Il gruppo polifonico “De Vargas Corus” nasce dieci anni fa nel 2007 su iniziativa del compianto Padre Innocenzo Siggillino, grande conoscitore della musica sacra e compositore.  Caratteristica del coro è il canto ” a Cappella ” senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Questa scelta, pur essendo più impegnativa per i coristi, permette una maggiore comprensione dei testi e rende l’atmosfera carica di maggiore emozione. Il coro, in dieci anni, ha presenziato a circa 150 concerti, la maggiorparte durante il periodo natalizio, ha proposto concerti didattici nelle scuole raccontando nel canto la storia della musica dal canto gregoriano si giorni nostri. Per i 150 dell’unità di Italia ha predisposto un programma di musica patriottica e popolare che ha replicato in numerosi concerti.

Sei anni fa il coro si è costituito in Associazione culturale presieduta da Floriano Malandrino. Alla scomparsa di Padre Innocenzo la direzione musicale del coro è stata affidata al M° Carmelo Pecora, Diplomato al Conservatorio di Salerno e solista in varie orchestre.

Il coro in questi anni ha raccolto grandi consensi di critica e di pubblico tanto da farne una delle realtà più interessanti del nostro territorio.

Molto apprezzate la messe cantate alla Basilica di Pompei e nella Basilica Inferiore di Assisi.