DE VARGAS CHORUS

Il gruppo polifonico “De Vargas Corus” nasce nel 2007 su iniziativa del compianto Padre Innocenzo Siggillino, grande conoscitore della musica sacra e compositore.  Caratteristica del coro è il canto “a Cappella” senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Questa scelta, pur essendo più impegnativa per i coristi, permette una maggiore comprensione dei testi e rende l’atmosfera carica di emozione. Il coro, in dieci anni, ha presenziato a circa 150 concerti, la maggior parte durante il periodo natalizio, ha proposto concerti didattici nelle scuole raccontando nel canto la storia della musica dal canto gregoriano sino ai giorni nostri. Per i 150 dell’unità di Italia ha predisposto un programma di musica patriottica e popolare che ha replicato in numerosi concerti.

Sei anni fa il coro si è costituito in Associazione Culturale presieduta da Floriano Malandrino. Alla scomparsa di Padre Innocenzo la direzione musicale del coro è stata affidata al M° Carmelo Pecora, Diplomato al Conservatorio di Salerno e solista in varie orchestre.

Il coro in questi anni ha raccolto grandi consensi di critica e di pubblico tanto da farne una delle realtà più interessanti del nostro territorio.

Molto apprezzate la messe cantate alla Basilica di Pompei e nella Basilica Inferiore di Assisi.